mercoledì 26 novembre 2014

IL FASCINO DEL MATRIMONIO D'INVERNO




Molto poco gettonato per le nozze, l'inverno ha invece insito uno charme e un calore che lo rendono perfetto per un matrimonio. Ma oltre all'indubbio fascino e alle infinite possibilità di allestimento l'inverno andrebbe rivalutato poichè racchiude molti plus di ordine pratico.
Innanzitutto non impazzirete  per il meteo, già coscienti che il clima sarà freddo opterete in partenza per una location al chiuso e dunque farete ben a meno del famigerato piano B, da avere sempre a portata di mano in caso di pioggia durante i matrimoni primaverili ed estivi. Parchi, vigne e giardini hanno il loro appeal, ma che poesia potrebbe esserci in un meraviglioso castello? Nella leggiadria delle sale di una villa antica? Il sapore romantico di un camino acceso?
In linea generale vi accorgerete anche che trovare una data libera nella struttura ricettiva sarà più semplice, probabilmente anche il servizio sarà più curato ed ogni singolo fornitore, meno oberato dalle maratone di matrimoni estivi, vi dedicherà più tempo e attenzione. Avrete un matrimonio unico!
Gli allestimenti necessitano sicuramente di particolare attenzione: può essere facile cadere nell'effetto Natale e sicuramente non tutte le location rispondono bene al tema "regina dei ghiacci". Ve lo immaginate un matrimonio in Sicilia con l'effetto neve? Stona un po'! E' sempre bene ispirarsi ad aspetti caratteristici del luogo o della location in cui il matrimonio viene celebrato, evitando di cadere nell'effetto fumetto. Ciò non significa che non ci si possa sbizzarrire. Limiti alla creatività e alla fantasia non esistono.
Nel matrimonio invernale, per esempio, una palette cromatica completamente bianca può aiutare a creare stili diversi, rimandando comunque al candore che il periodo richiama. Profusioni di fiori e candele saranno in grado di creare un'atmosfera molto intima e soffusa.




Se il matrimonio ha uno stile più rustico una palette cromatica perfetta è rappresentata dalle tonalità che dal verde salvia sfumano verso azzurri quasi polverosi, o ancora verso il tortora e il color cioccolato.




Tutte alternative poco viste e assolutamente originali.
E per coccolare i vostri ospiti? Una postazione con della golosissima cioccolata calda e un bel cesto pieno di caldi scialle!



E se qualcuna di voi, care amiche, farà l'ardita scelta di sposarsi in inverno, fatemelo sapere e inviatemi le vostre foto. Pubblicherò le più belle, unitamente a qualche stralcio della vostra storia!
Un caro saluto,
Antonia

Nessun commento:

Posta un commento