venerdì 14 novembre 2014

ISPIRAZIONI: UN MATRIMONIO FIFTIES E ROCK&ROLL

Oggi voglio sorprendervi con qualche ispirazione, per un matrimonio dal sapore prettamente America anni '50.
Non parlo di un timido tentativo di qualche accenno retro', ma vi parlo di un vero mood che corre lungo tutto il matrimonio. Naturale, non mi stancherò mai di dirlo, tutto va calibrato in maniera molto attenta. Soprattutto in questi casi, in cui si propone un matrimonio a tema, il rischio di cadere nel caricaturale è altissimo, come è alta la probabilità di accostare insieme più stili che cozzano drammaticamente tra di loro.

La prima scelta da fare è la location: banditi castelli, ville antiche, ristoranti troppo in, camerieri in livrea. L'ideale sarebbe un bel giardino, un pranzo semplice e leggero e una grande area destinata al ballo!

Colori. Va da sè che opteremo per il bianco e il rosso. Ma questo non è sufficiente a caratterizzare il nostro matrimonio, dunque dobbiamo sorprendere i nostri ospiti con tutta una serie di dettagli, delle vere e proprie icone dell' America anni 50: la macchina dei popcorn e dello zucchero filato, il carretto dei gelati, palloncini...tanti palloncini!



Piuttosto che il classico tableau mariage proporrei delle bottigliette di Coca Cola, in vetro, con cannuccia, cui penderà un escort card con il nome dell'ospite e il nome del tavolo! I vostri invitati non faranno altro che prendere la loro bottiglietta e portarla a tavola!

Come addobberemo la tavola? In maniera molto semplice: tante bottigliette di recupero, magari della stessa Coca Cola, private dell'etichetta naturalmente, in cui sistemeremo dei semplici fiori bianchi e rossi, anche i garofani vanno benissimo. Sconsiglierei, in questo caso, i classici tavoli rotondi, proponendo delle vere e proprie tavolate.
Ricordiamo che delle nozze di questo tipo non hanno nulla di formale e, seppur sia opportuno conservare un certo riguardo per l'etichetta, l'atmosfera dovrà essere molto rilassata, misuratamente irriverente.

E per la confettata? Ricordate le classiche coppe di gelato (le avremo viste centinaia di volte in Grease)? Saranno queste gli originalissimi contenitori di confetti e marshmellows!

Come spesso ripeto a tutte le mie spose anche gli stampati dovranno seguire il tema, dunque pensiamo di farci realizzare una grafica che ripeteremo nelle partecipazioni, nei menù, nei segnatavolo e in ogni altro stampato.

Il look della sposa in questo caso è abbastanza prevedibile...Gonna a ruota, rossetto rosso, e peep toe, ma se invece della scontatissima scarpetta rossa proponessimo un colore del tutto nuovo? Azzardiamo un celeste acquamarina per la scarpe! Si accosta benissimo agli altri colori proposti e rappresenta un guizzo creativo. Potreste inoltre andare alla ricerca di un vero abito da sposa anni '50! Chissà che una nonna, o una zia non lo conservino nell'armadio! Onde morbide per l'acconciatura, ma scongiuriamo l'effetto pin up! Siete pur sempre delle spose!

Una bella Cadillac d'epoca decapottabile sarà l'auto della sposa ,prima, e degli sposi dopo la cerimonia.


Grande attenzione all'intrattenimento. Un divertentissimo gruppo Rockabilly che suoni rock&roll puro allieterà il vostro ricevimento, regalandovi quell'atmosfera divertente e scanzonata che avete ricercato per tutta la giornata!

E per la torta? Io darei un tocco di modernità, proponendola a piani, ma quadrata, completamente bianca, magari con un decoro ton sur ton.

L'idea in più: procuratevi un'antica ghiacciaia portatile della Coca Cola (antesignana della borsa frigo). Collocatela in un punto focale della zona ricevimento e riempitela di fiori! L'effetto sarà bellissimo!

Spero di avervi dato qualche giusta dritta per un matrimonio in stile America Graffiti che, attenzione, niente ha a che vedere con il vintage anni '50  realizzato nei toni pastello e con risvolti vagamente country. Gli stili, se mescolati, necessitano di profonda conoscenza e attenzione, necessitano di un attento progetto che parte dagli inizi e viene man mano sviluppato.

E, sulle note di un'eccitante rock&roll, vi auguro un bellissimo week end!

Un caro saluto,

Antonia

pictures via Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento